Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

Caterina va in città (2003) di Paolo Virzì

Data:

13/10/2016


Caterina va in città (2003) di Paolo Virzì

Proiezione del film (90 min., VO con sottotitoli), nell'ambito "Goethe+200. Un viaggio nell'Italia contemporanea: Economia e società".

Con il Film „Caterina va in città” e la tavola rotonda dedicata alla politica italiana continuiamo il nostro viaggio nell'Italia contemporanea sulle tracce di Goethe.

La tredicenne Caterina (Alice Teghil) si trasferisce dalla provincia a Roma con i suoi genitori. Sua madre (Margherita Buy) è casalinga, il suo estroverso padre (Sergio Castellitto) un insegnante insoddisfatto. Con il trasferimento nella grande città Caterina si scontra con lo strano mondo che la popola. I suoi compagni di classe del liceo esclusivo provengono tutti dalla ricca borghesia e sono o orientati politicamente a sinistra o superficiali oppure conservatori. Il padre di Caterina la stimola a fare amicizia con i suoi compagni benestanti in modo da poter entrare nella loro società. E lei si ritrova in ambienti sempre più strani, finché l'ira di suo padre arriva al culmine e Caterina trova da sola la sua via d'uscita. Con "Caterina va in città" Paolo Virzì ha dimostrato di essere uno dei registi italiani più interessanti. La sua narrazione è una miscela di sentimentalismo pietoso e una ben definita analisi sociale (Fonte: Kinokalender.com)

Data e luogo della proiezione: giovedì, 13 ottobre alle ore 19.00 presso il Metropolis Kino, Kleine Theaterstraße 10, 20354 Hamburg

È possibile prenotare i biglietti solo telefonicamente al Metropolis Kino allo 040 / 34 23 53. I soci dell'Istituto avranno uno sconto sul biglietto di ingresso, dietro presentazione della tessera-socio valida per il 2016.

La tavola rotonda "La politica italiana" con la Professoressa Simona Colarizi (Docente di Storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma) ha luogo lunedì 17 ottobre 2016, ore 17.00 presso la Camera di Commercio di Amburgo.

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura, Metropolis Kino, Mercurio Associazione economica italo-tedesca e aprile consulting GmbH

Informazioni

Data: Gio 13 Ott 2016

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Amburgo

In collaborazione con : Metropolis Kino

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Metropolis Kino, Kleine Theaterstraße 10, 20354 HH

1055