Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

L'arme, gli amori

Data:

07/10/2016


L'arme, gli amori

Lettura musicale dall’ „Orlando furioso“ di Ludovico Ariosto (in italiano con hand-out in tedesco) del TeatroMusica Meliké

Il 22 aprile 1516 - 500 anni fa - fu pubblicata a Ferrara la prima edizione dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Carlo Mega (regia e recitazione), Francesco Motta (liuto rinascimentale) e Giorgio Merati (flauti, cromorno, gemshorn, percussioni) porteranno sul palco dell’Istituto estratti dall’”Orlando furioso”. Come in una serata a corte, l’attore recita alcuni episodi dell’Orlando furioso interagendo con i musici che eseguono brani del Rinascimento. Le ottave ariostesche, accompagnate da brevi analisi e riflessioni, cantano le vicende del conte Orlando che "per amor venne in furore e matto".

La scelta dei canti: Fuga di Angelica e duello Rinaldo-Ferraù (canto I, ott. 1-21); pazzia di Orlando (canto XXIII, ott. 104-136); rinsavimento di Orlando (cantoXXXIX, ott. 55-61); l'amorosa pania (canto XXIV, ott. 1-3).

Musica di: M. Cara, W. Brade, T. Susato, Henry VIII, G. Bataille, C. de Sermisy, A. Le Roy, P. Attaignant, F. da Milano, V. Galilei, A. Corelli, G. G. Gastoldi, J. Dalza.

Il TeatroMusica Meliké, diretto da Carlo Mega, dal 1985 produce spettacoli incentrati sulle grandi figure della poesia italiana. Oltre al circuito teatrale italiano questi spettacoli sono stati rappresentati anche all’estero (Europa, Canada, Stati Uniti, America Latina e Turchia).

Luogo dell'evento: Istituto Italiano di Cultura, Hansastraße 6, 20149 Hamburg

Ingresso libero – si prega di prenotare telefonando allo 040 / 39 99 91 30, per email a events@iic-hamburg.de, oppure direttamente dal nostro sito www.iicamburgo.esteri.it

In occasione della manifestazione, il Consolato Onorario d'Italia organizza una campagna di raccolta donazioni a favore delle vittime del recente terremoto del centro Italia. Il pubblico avrà l'occasione di degustare un bicchiere di vino della Cantina Velenosi (Marche) versando un contributo di minimo 2,- €. Inoltre ci sarà la possibilità di acquistare una bottiglia di vino al prezzo di 6,- €. La raccolta continuerà presso il Consolato Onorario (Frauenthal 21 - 20149 Hamburg) fino alla fine dell'anno. Il ricavato sarà devoluto al Comune di Amatrice (IBAN : IT 28 M 08327 73470 000000006000 Causale: Un futuro per Amatrice Swift Code: ROMAITRR)

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Informazioni

Data: Ven 7 Ott 2016

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1053