Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

Mein Dante - la maratona giunge al termine!

Data:

22/10/2016


Mein Dante - la maratona giunge al termine!

Maratona di lettura del "Paradiso" della "Divina Commedia" di Dante Alighieri. Partecipano 33 lettori provenienti dal mondo della politica, economia, scienza, arte e letteratura (in italiano e tedesco con sovrattitoli nelle due lingue) con intermezzi musicali.

La lettura della Divina Commedia in luoghi pubblici con vasto pubblico: così riportano i cronisti nella Firenze del XV Secolo. Questa lunga tradizione è stata riproposta in Italia da Roberto Benigni che con una trasmissione televisiva della lettura a Piazza della Signoria, la piazza principale di Firenze, ha di nuovo avvicinato il vasto pubblico a questo capolavoro letterario.
Dopo il successo della maratona di lettura dell'Inferno nel 2014 e del Purgatorio nel 2015 è ora la volta del Paradiso ad Amburgo. Amanti dell'Italia e di Dante, provenienti dalla politica, scienza, arte e letteratura leggono ognuno un Canto per accompagnare il Sommo nella sua esperienza di un amore filosofico per Beatrice, di incontri con governanti, teologi e santi fino alla visione di Dio, sostenuto da una poetica che mira a rendere dicibile l'indicibile.

La lettura sarà divisa da due intermezzi musicali; suonerà il pianista Andrea Merlo.

Luogo dell'evento: Zentralbibliothek der Bücherhallen Hamburg, Hühnerposten 1, 20097 Hamburg

Entrata libera

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura e Hamburger Öffentliche Bücherhallen, con il cortese sostegno della Casa editrice Reclam

Informazioni

Data: Sab 22 Ott 2016

Orario: Dalle 12:00 alle 18:00

Organizzato da : IIC Amburgo

In collaborazione con : Hamburger Öffentliche Bücherhallen, Reclam Verlag

Ingresso : Libero


Luogo:

Zentralbibliothek der Bücherhallen Hamburg

1060