Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni

Data:

18/11/2016


Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni

Nell'ambito della rassegna SoloOpera: proiezione dell'opera (70 min.) con sottotitoli in tedesco, introduzione di Volker Wacker, direttore del laboratorio lirico presso la Staatsoper di Amburgo.

Il richiamo evidente è alla commedia di Giovanni Verga “Cavalleria Rusticana”, che racconta la vita e la sofferenza di umili contadini siciliani. “Cavalleria Rusticana” è la prima opera del Verismo, l'opera della rappresentazione delle realtà sociali italiane.

L'opera di Mascagni, un atto unico, si svolge durante la mattina di Pasqua in un villaggio siciliano. Turiddu, di ritorno dal suo servizio militare, scopre che il suo vecchio amore Lola è ormai sposata con Alfio. Decide così di cercare confronto nelle braccia di Santuzza. Il vecchio amore assopito tra Turiddu e Lola di colpo si risveglierà e scatenerà la gelosia di Santuzza. Ella, infatti, svelerà ad Alfio l'infedeltà della moglie: dopo la messa di Pasqua Alfio sfiderà Turiddu, il quale durante il duello perderà la vita.

Verrà proiettata la messa in scena di Franco Zeffirelli al Teatro alla Scala di Milano (1981), con l'orchestra e il coro del Teatro alla Scala, diretta da Georges Prêtre, con Elena Obraztsova, Placido Domingo, Fedora Barbieri.

Il DVD è stato pubblicato da Deutsche Grammophon.

Luogo dell'evento: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Hansastraße 6, 20149 Amburgo

Ingresso libero- iscriversi per telefono chiamando al Tel. 040/39 99 91 30, per e-mail all'indirizzo events@iic-hamburg.de o attraverso il nostro sito.

 

Informazioni

Data: Ven 18 Nov 2016

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

1068