Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

Andrea Bajani: La vita non è in ordine alfabetico

Data:

02/12/2016


Andrea Bajani: La vita non è in ordine alfabetico

La scrittrice Katharina Hagena incontra Andrea Bajani, moderazione e traduzione di Francesca Bravi.

Le lettere sono gli elementi costitutivi del mondo: Per 38 miniature poetiche e delicate che vanno dalla A come Amore alla Z di Zoo, Andrea Bajani cerca di darci il senso e l'effetto delle parole, provando a portare un po' di ordine nel caos della vita. Una scatola piena di lettere di legno può essere un baule pieno di ricordi e momenti magici, in cui la vita di un uomo può prendere una direzione diversa. La vita non è catalogazione, ma questa può afferrare il mondo attraverso le lettere dell'alfabeto, consentendo loro di emergere di nuovo.

Andrea Bajani è nato a Roma nel 1975. Dopo il grande successo del suo romanzo “Cordiali Saluti” , decide nel 2005 di dedicarsi completamente alla scrittura. Ha lavorato come giornalista, critico ed editorialista per i quotidiani “La Repubblica”, “Il Sole 24 Ore” e “Libération”,per periodici di letteratura come “Lo Straniero”, per testi teatrali e radiofonici. Inoltre ha tradotto testi dal francese e dall'inglese. Nel 2008 è stato premiato per il suo romanzo “Se consideri le colpe ” , vincendo il Premio Mondello, il Premio Recanati e il Premio Brancati. Nel 2011 ha ricevuto il prestigioso Premio Bagutta per il romanzo “Ogni promessa”. Nel 2014 i ricordi della sua amicizia con Antonio Tabucchi sono stati raccolti nel romanzo “Mi riconosci”, al quale è stato assegnato il Premio Settembrini.
Il suo ultimo libro è “Un bene al mondo”,pubblicato nel 2016. Andrea Bajani vive oggi a Torino.

Luogo dell'evento: Istituto Italiano di Cultura, Hansastraße 6, 20149 Amburgo

Ingresso libero- iscriversi per telefono chiamando al Tel. 040/39 99 91 30, per e-mail all'indirizzo events@iic-hamburg.de o attraverso il nostro sito nella Homepage.

 

Informazioni

Data: Ven 2 Dic 2016

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : DTV

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

1072