Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

Don Giovanni – L’opera di tutte le opere

Data:

15/02/2017


Don Giovanni – L’opera di tutte le opere

#SoloOperaHH  

Conferenza di Volker Wacker (Direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo) nell'ambito della rassegna "SoloOpera", con esempi musicali e video.

Don Giovanni, „dramma giocoso“, dopo „Le nozze di Figaro“ è stato il secondo progetto comune di Mozart con il librettista Lorenzo da Ponte. Don Juan o Don Giovanni è il mito e la quintessenza del seduttore. Il soggetto, più volte ripreso nella letteratura dei secoli passati, è visto come un completamento sudeuropeo alla saga nordeuropea del Faust. Il tema, già rappresentato più volte prima di Mozart, grazie all’opera di Mozart e da Ponte diventa l’archetipo, al quale si approcciano nuovamente le personalità della storia culturale europea, da E.T.A. Hoffmann a Søren Kierkegaard.

Nel suo intervento, Volker Wacker, Direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo, propone una carrellata dall’originaria intenzione di Mozart e di da Ponte all’interpretazione borghese – faustiana di E.T.A. Hoffmann.

Luogo dell’evento: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Ingresso libero – Si prega di prenotare telefonicamente allo 040 / 39 99 91 30, via email all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente sul nostro sito.

 

Informazioni

Data: Mer 15 Feb 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

1088