Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

Dimmi di Vico

Data:

02/03/2017


Dimmi di Vico

In occasione della Giornata Italiana del Design, l’Istituto Italiano di Cultura proietterà nella sala del Caffè letterario i due video "Dimmi di Vico - Stefano Boeri e Patricia Urquiola raccontano lo studio museo Vico Magistretti".

Vico Magistretti (1920 – 2006) è stato uno dei designer italiani d’eccezione. Laureatosi in architettura, ha lavorato prima come architetto. A partire dagli anni 60, l'attività di architetto è sempre più affiancata a quella di designer. Ha collaborato con produttori d’eccezione, tra cui Asko, Artemide, Cassina und Rosenthal, realizzando per loro oggetti che rimarranno dei "classici" della produzione contemporanea. Indimenticabili, per esempio, il suo divano "Maralunga", la sedia "Carimate" o la lampada „Eclisse“. La lampada “Atollo” nel 1979 viene premiata con il “Compasso d’oro”. Molti dei suoi progetti oggi fanno parte della collezione del Museum of Modern Art di New York City.

Vico Magistretti ha lavorato nello studio di via Conservatorio dal 1946 al 2006, ereditato da suo padre, l’architetto Pier Giulio Magistretti. Nel 2010, dopo un lungo intervento di riordino e valorizzazione dell’archivio, lo studio è divenuto sede della Fondazione Studio Museo Vico Magistretti ed è stato aperto al pubblico.

La Fondazione studio museo Vico Magistretti ha invitato Stefano Boeri e Patricia Urquiola, cari amici di Vico, a diventare guide d'eccezione dello studio museo. Nei video l'architetto e la designer guidano i visitatori negli ambienti dello studio, tra gli oggetti di cui Magistretti si era circondato durante i 60 anni di vita professionale in Via Conservatorio e raccontano il luogo e la persona dal proprio punto di vista, attraverso la propria esperienza professionale, con i propri ricordi.

Luogo dell'evento: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Informazioni

Data: Gio 2 Mar 2017

Orario: Dalle 10:00 alle 19:00

Organizzato da : IIC Amburgo

In collaborazione con : Fondazione Vico Magistretti

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

1096