Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

SoloOpera: Wa(h)re Liebe – LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi

Data:

26/04/2017


SoloOpera: Wa(h)re Liebe – LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi

#SoloOperaHH

Conferenza di Volker Wacker (Direttore del laboratorio di opera lirica presso l‘Opera di Amburgo), con esempi musicali e video.

Il libretto per l‘opera “La Traviata”di Giuseppe Verdi si basa sul romanzo di Alexandre Dumas figlio “La signora delle camelie”. Come prima nel Rigoletto e nel Trovatore , Verdi pone al centro dell‘azione una persona messa al bando e rifiutata dalla società. Un‘opera su una prostituta di classe Violetta, che per di più muore anche di tubercolosi, era una novità inaudita per l‘epoca di allora. L‘interesse di Verdi per quest‘opera è anche legato alla sua biografia. Dal 1847 Verdi ha infatti convissuto con la cantante Giuseppina Strepponi, che aveva già avuto diversi figli illegittimi e per questo era considerata una „adultera“.

Con umorismo e competenza, Volker Wacker spiega l‘opera di Verdi e la storia della sua composizione, accompagnando il suo intervento con esempi audio e video tratti da varie produzioni di "La Traviata".

Luogo dell'evento: Istituto Italiano di Cultura Hamburg

Ingresso libero  – si prega di prenotare telefonando allo 040 / 39 99 91 30, per email a events@iic-hamburg.de, oppure direttamente sul nostro sito www.iicamburgo.esteri.it

Informazioni

Data: Mer 26 Apr 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1103