Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

Via! Fotografia di strada da Amburgo a Palermo

Data:

05/05/2017


Via! Fotografia di strada da Amburgo a Palermo

#GI_Rom  

La mostra è prorogata fino al 26 ottobre 2017

Orari di apertura: Lu-Gio 9-13 e 14-16; Venerdì 9-13 e su appuntamento.

Dal 5 maggio al 22 settembre, insolite scene di vita quotidiana attendono i visitatori della mostra fotografica „Via!“ all‘Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. La collezione di scatti esposti è il risultato di un progetto fotografico avviato nel 2014 in collaborazione con il Goethe-Institut. L‘obiettivo di dieci fotografi, cinque italiani e cinque tedeschi, è quello di documentare, nell‘arco di un anno, secondo i canoni della fotografia di strada, particolari scorci di vita quotidiana, da Amburgo a Palermo. (Blog: blog.goethe.de/via).

La squadra dei fotografi di “Via!” è composta per la Germania, dal curatore Fabian Schreyer („The Street Collective“) di Augsburg, dal membro di „In-Public“Siegfried Hansen di Amburgo, dal fotografo berlinese Guido Steenkamp, da Marga van den Meydenberg, fotografa olandese a Berlino, così come dal membro di “Observe” Michael “Monty” May di Iserlohn. L’Italia è rappresentata da Umberto Verdoliva („Street Photographers“, „SPontanea“) di Treviso, Mary Cimetta di Bologna e Stefano Mirabella di Roma (entrambi „SPontanea“) così come Michele Liberti („EyeGoBananas Collective“) di Napoli e il palermitano Giorgio Scalici.

Grazie alla loro capacità di osservazione, alla loro velocità di reazione e al caso, i fotografi scandagliano e conservano frammenti della vita quotidiana della loro patria, rendendo questi momenti visibili e vivibili per il pubblico.

Nel contesto espositivo, le singole narrazioni e i manoscritti fotografici sono talmente connessi da mettere in risalto i punti di contatto e le differenze tra i due Paesi. Alcune situazioni hanno un significato universale, altre invece sono proprie di particolarità geografiche, sociali e culturali di singole regioni, per cui consentono di risalire al luogo dello scatto.

Luogo dell‘evento: Istituto Italiano di Cultura Hamburg

Ingresso libero

In collaborazione con il Goethe-Institut di Amburgo e il Goethe-Institut di Roma

Informazioni

Data: da Ven 5 Mag 2017 a Gio 26 Ott 2017

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : Goethe-Institute Hamburg und Rom

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1107