Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

“L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema", come il cinema italiano ha raccontato la Nazione

Data:

18/10/2017


“L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema

#SettimanaDellaLingua  

Conferenza di Fabrizio Natalini (docente di Storia del Cinema italiano all’Università di Tor Vergata) con proiezione di immagini e spezzoni di film; in italiano con traduzione simultanea.

Data e luogo dell'evento: mercoledì 18 ottobre 2017, ore 19, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

Scriveva giustamente Ennio Flaiano, sceneggiatore principe di Federico Fellini, che "l'italiano è una lingua parlata dai doppiatori", ma, dopo la caduta del fascismo, da "Roma città aperta" di Roberto Rossellini a "La dolce vita" di Federico Fellini, da "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola a "Bianca" di Nanni Moretti questo cinema ha creato una Patria e una lingua condivisa.

Nato a Roma, 1957/11/03, Fabrizio Natalini si è laureato con il massimo dei voti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Nel 2007 è diventato Ricercatore in "Cinema, Fotografia e Televisione" presso la stessa Università. In qualità di esperto del rapporto tra letteratura e cinema, Natalini ha svolto la sua attività di ricerca nel campo della sceneggiatura e dei film italiani degli anni Sessanta. Principali pubblicazioni: "Ennio Flaiano, Una vita nel cinema" 2005; "Un amore a Roma, dal romanzo al film", 2010.

Ingresso libero – Si prega di prenotare telefonicamente allo 040 / 39 99 91 30, via email all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente sul nostro sito.

 

Informazioni

Data: Mer 18 Ott 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1137