Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

AliMentum – Riflessioni sull‘alimentazione nella società contemporanea

Data:

20/11/2017


AliMentum – Riflessioni sull‘alimentazione nella società contemporanea

#ItalianTaste  

Inaugurazione della mostra di fotografie sul tema „cibo“ alla presenza di alcuni dei fotografi lunedì 20 novembre 2017, ore 19.00

Luogo dell’evento: Istituto Italiano di Cultura Hamburg

Saranno esposte fotografie di Vincenzo Ciccarello, Lino Massolin, Giulia Pasqualin, Daniele Sordi e Giuliano Teso.

Con il fluire del tempo, nella nostra società, il cibo ha cambiato il suo ruolo passando da fonte pura di sostentamento a processo economico, status symbol ed elemento di convivialità e condivisione, diventando di volta in volta un qualcosa diestetico, politico, morale, sensuale, religioso. Ognuno di noi può apportare il proprio contributo al tema della nutrizione, ma quanti di noi sanno come nasce il cibo che consumiamo?

Per il progetto AliMentum, cinque fotografi italiani hanno deciso di riflettere sul tema dell‘alimentazione, meditando sulla produzione, lavorazione, preparazione, divulgazione, sul consumo e lo spreco.

La mostra fotografica fornisce una panoramica sugli impianti produttivi, mostra le persone che producono il nostro cibo, i luoghi di vendita e gli spazi di produzione. Ci sono immagini idilliache come quella del pescatore che getta le reti, nature morte inscenate per la pubblicità alimentare che suggeriscono una connessione naturale, ed immagini fredde, come quella dei carrelli parcheggiati durante la notte. AliMentum è una mostra che esorta a riflettere, con occhio critico, sul proprio rapporto con il cibo.

Ingresso libero – Si prega di prenotare telefonicamente allo 040 / 39 99 91 30, via email all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente sul nostro sito.

La mostra potrà essere visitata fino al 13 gennaio 2018.

Orari di apertura della galleria dell‘Istituto: Da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00; il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e su appuntamento.

Organizzato in collaborazione con l‘Associazione Culturale Arteficiolinea, sotto il Patocinio della Regione Veneto.

Con il sostegno di: Consorzio Regionale delle Ville Venete, Camera di Commercio Italiana per la Germania, Enaip Veneto, Centro produttività Veneto, Comune di Dolo, Comune di Ponzano Veneto, Comune di Stra.

Informazioni

Data: da Lun 20 Nov 2017 a Sab 13 Gen 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Amburgo

In collaborazione con : Arteficiolinea ed altri

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1149