Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

Die Ara Pacis in Farbe. Die Polychromie eines Bauwerks im Alten Rom

Data:

22/02/2018


Die Ara Pacis in Farbe. Die Polychromie eines Bauwerks im Alten Rom

#Opere_raccontanoCittà   #museiincomuneroma

Conferenza power-point a cura dell'archeologo Dr. Simone Foresta (in lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea), nell'ambito del ciclo di incontri "Opere d´arte che raccontano città".

Data e luogo dell'evento: giovedì 22 febbraio 2018, ore 19.00 presso l'Istituto Italiano di Cultura

Il ciclo di incontri "Opere d'arte che raccontano città" intende intraprendere un viaggio nelle città italiane: l´osservatorio scelto è quello di un´opera d´arte o di un complesso di opere d´arte raccontato da uno storico dell´arte o da un archeologo

Ad un osservatore moderno l’Ara Pacis Augustae, l’altare voluto dal Senato per celebrare nel 13 a.C. il ritorno dell’imperatore Augusto dalla Gallia e dalla Spagna, appare solenne e suggestiva in tutto il suo biancore. Recenti studi sulla policromia antica hanno però rivelato l’aspetto originario del monumento: ogni porzione in marmo era colorata. L’incontro presenterà la nuova immagine e i nuovi significati dell’Ara Pacis Augustae.

Simone Foresta: si è laureato in Archeologia e Storia dell’arte greca e romana e si specializzato in Archeologia Classica; dopo essersi addottorato con un progetto sui Capitolia romani, ha seguito il corso di perfezionamento in archeologia classica presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene. Docente a contratto presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e presso l’ Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e attualmente funzionario archeologo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Ha partecipato a numerosi scavi archeologici in Italia e in Grecia; esperto di archeologia greca e romana, di iconografia, di policromia della scultura antica, fortuna dell’antico e museografia, su questi temi ha pubblicato vari contributi in riviste nazionali ed internazionali.

Ingresso libero –si prega di prenotare telefonicamente allo 040 / 39 99 91 30, via email all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente sul nostro sito.

Informazioni

Data: Gio 22 Feb 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1169